Presentata insieme al consigliere Nicola Baiocchi, sottoscritta da tutti i colleghi di maggioranza, una proposta di legge regionale a tutela delle persone con celiachia.

Sono oltre 5mila i marchigiani con celiachia nella nostra regione. Un numero probabilmente molto sottostimato.

La proposta tende a rafforzare la tutela dei soggetti affetti da celiachia, allo scopo di migliorarne le condizioni di vita, per consentire loro maggiore facilità di accesso ad alimenti nella massima sicurezza attraverso l’adozione di linee guida regionali per la somministrazione di alimenti non confezionati destinati ai soggetti celiaci, nonché attraverso l’istituzione di un elenco regionale degli operatori del settore alimentare che somministrano alimenti o prodotti senza glutine, e di un comitato regionale a tutela delle persone con celiachia con finalità propositiva e consultiva.

Inoltre la proposta di legge individua collaborazioni con gli enti locali e l’associazionismo per la formazione degli esercenti attività di somministrazione e ristorazione, nonché attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione.

Siamo pronti a esaminare il testo all’interno delle prossime sedute della Commissione Sanità in modo da poter procedere in modo celere alle eventuali audizioni dei soggetti interessati.

Grazie a tutte le forze di maggioranza, alla consigliera comunale di Ancona Angelica Lupacchini e alla Associazione Italiana Celiachia – AIC, con la presidente regionale Romina Giommarini, per la preziosa collaborazione.

 Qui il testo della Proposta di Legge