Da una parte istituzioni, soccorritori e volontari nel fango che dai primi minuti stanno facendo il massimo per affrontare l’emergenza, dall’altra chi sfrutta l’emergenza, distorcendo la realtà dei fatti, pur di attaccare politicamente. Noi sappiamo da che parte stare.
Francesco Acquaroli:Lunedì pomeriggio alle ore 19 era convocata una conferenza stampa presieduta da me alla presenza degli assessori Aguzzi, Baldelli e Castelli e di tutta la struttura della nostra regione. La conferenza, che potete rivedere sul canale della Regione, si proponeva l’obiettivo di chiarire tutti gli aspetti di pertinenza tecnica, procedurale e amministrativa legati sia ai giorni di emergenza che ai progetti e agli stanziamenti dei fondi per il dissesto e le manutenzioni.
Durante quella conferenza, durata oltre un’ora e mezza, i giornalisti hanno avuto l’opportunità di chiedere qualsiasi cosa volessero a tutti i presenti. All’uscita dalla sala, mentre come avevo anticipato al termine della conferenza dovevo raggiungere immediatamente il capodipartimento nazionale della protezione civile Curcio che mi attendeva per una riunione, sono stato fermato da questo giornalista, che era stato presente, seduto in prima fila e in rispettoso silenzio, per tutta la durata della conferenza stampa.
Sono costretto a mostrarvi queste immagini perché voglio che tutti sappiano come sono andate le cose realmente, e mi dispiace che in un dramma come quello che stiamo vivendo nella nostra regione, ci sia chi invece pensi di utilizzarlo con altre finalità togliendo tempo ed energie ad aspetti sicuramente molto più importanti
“.