“Ho presentato, insieme alla Consigliera Elena Leonardi e al mio Gruppo, una Proposta di Legge Regionale sul tema della famiglia, della genitorialità e della natalità.

Questa Proposta di Legge andrà a fornire un quadro di riferimento normativo chiaro ed unitario per tutte queste tematiche.

Nella nostra Proposta abbiamo dato ampio spazio alla definizione di un concetto di famiglia nella sua dimensione culturale, sociale e giuridica. Abbiamo individuato una serie di obiettivi in favore della famiglia, della genitorialità e della natalità, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, partecipazione e solidarietà. Ciò permetterà di programmare gli interventi e gli aiuti, anche economici, in maniera costante e sistemica, e potrà aprire la strada ad azioni specifiche per il sostegno alla natalità, alla genitorialità e alle famiglie in difficoltà.

Attualmente la Proposta è allo studio della Commissione competente, dove si sono auditi molti soggetti esterni portatori di interesse per arrivare a un testo definitivo il più condivido ed efficace possibile”.

Documenti: